Come ridurre il consumo di Energia Primaria – EP!

arieggiare-ventilazione meccanica controllataAbitualmente il ricambio d’aria negli ambienti chiusi avviene tramite l’apertura delle finestre. Questo gesto comune comporta molti disagi come dispersione di calore, rumorosità, ingresso di inquinanti per non parlare dello spreco di Energia Primaria (EP). Secondo degli studi effettuati da tecnici professionisti l’80% del consumo annuale di energia delle abitazioni è dato dal riscaldamento domestico e dell’acqua calda. Il consumo di Energia Primaria per il riscaldamento, la ventilazione e altre funzioni impiantistiche è un indicatore che consente di valutare l’efficienza energetica dei sistemi di approvvigionamento di calore, tanto che il consumo di EP per riscaldare l’aria entrante in un edificio dall’apertura delle finestre corrisponde a 58 KWh/m² stagionale. Un dato decisamente elevato visto che si può notare una differenza sostanziale con l’utilizzo della Ventilazione Meccanica Controllata.

arieggiare consumi-energia-primariaCome si può vedere nell’immagine accanto, il consumo di Energia Primaria stagionale dimezza usando semplicemente una Ventilazione Meccanica Controllata a portata fissa (EP 30 KWh/m²) e diminuisce ancora di più con recupero di calore al 50% (EP 25kwh/m²) o con recupero di calore al 90% (EP 10 KWh/m²). Con questi dati si può constatare come l’utilizzo di sistemi meccanici per il ricambio dell’aria contribuisce notevolmente al contenimento delle dispersioni termiche dovute ai processi di ventilazione, grazie anche all’impiego di ventilatori a basso consumo energetico. La Ventilazione Meccanica controllata quindi aiuta a risparmiare e ci fa vivere in un ambiente più confortevole: ricambia l’aria dando nuovo ossigeno agli ambienti, diluisce gli inquinanti che produciamo in casa come odori di mangiare, umidità eccessiva, … , evita sbalzi termici fastidiosi e dannosi causati dall’apertura delle finestre ed evita rumori molesti in casa dovuti sempre all’apertura delle finestre.

Il Sistema Arieggiare con la sua Ventilazione Meccanica Controllata garantisce un’altissima efficienza per l’intero processo di ricambio d’aria con un consumo ridotto dei ventilatori, permettendo di far raggiungere la classe energetica A alla tua casa.

Le tipologie di Ventilazione Meccanica Controllata by Arieggiare possono essere installate in singole abitazioni, ma anche in complessi residenziali.

Per saperne di più vai alla pagina o per acquistare il tuo recuperatore di calore e il kit di distribuzione aria, vai alla pagina.