I vantaggi della Ventilazione Meccanica Controllata

aria pulita in casa

I sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC) sono impianti che consentono di gestire il ricambio dell’aria di un ambiente con l’esterno. Sono facilmente installabili sia negli edifici in costruzione sia in quelli già esistenti, soprattutto in un’ottica di riqualificazione energetica.

Un vero e proprio scambio nel quale l’aria ricca di ossigeno entra e si diffonde nella casa, mentre l’aria “cattiva” viene buttata fuori.

Da qui si possono dedurre gli innumerevoli vantaggi:

  • aria sempre nuova senza aprire porte e finestre
  • aria filtrata e, dunque, salubre, anche per chi ha forti allergie a polveri, polline e acari
  • nessuna formazione di muffe
  • non ci sono correnti d’aria
  • recupero termico, utilizzando il calore dell’aria che buttiamo fuori

Installare un impianto di ventilazione automatica controllata rappresenta, dunque, un importante investimento per l’ambiente grazie alla riduzione di produzione di CO2, per la salute, per il risparmio dei consumi e per il valore dell’immobile che non rischia di essere penalizzato dalla formazione di muffe o altri problemi.

Per sfruttare al meglio tutti i benefici della VMC è necessario affidarsi a personale esperto e qualificato. Per la fornitura delle apparecchiature e dei materiali necessari, contatta ARIEGGIARE! Con un unico impianto potrai combattere il caldo in estate e il freddo in inverno, oltre a risparmiare energia e vivere in un ambiente più sano.

2 commenti su “I vantaggi della Ventilazione Meccanica Controllata”

  1. Ve bene la Ventilazione meccanica, siamo tutti d’accordo… Ma poi come bisogna fare la manutenzione e la pulizia degli impianti?

    1. Buona sera
      mi scuso per il ritardo con il quale rispondo. La manutenzione ordinaria è piuttosto semplice: è sufficiente seguire i consigli del ns. sito internet alla pagina dedicata. Questa manutenzione va fatta come minimo 2 volte l’anno su tutte le apparecchiature che “muovono” l’aria che respiriamo a casa o in ufficio. Se l’ambiente esterno a casa è particolarmente inquinato, è consigliabile pulire e santificare gli apparecchi anche ogni 2 o 3 mesi.
      Anche le canalizzazioni però vanno pulite e sanificate dopo qualche anno di utilizzo: per questo è necessario rivolgersi ad aziende specializzate come ad esempio ARIA SRL.
      ARIEGGIARE.IT

I commenti sono chiusi.