Cinque regole per dormire bene

Dormire bene aiuta a migliorare la qualità della vita!

dormire meglioRiposare bene è una tra le cose più importanti per vivere al meglio. Non solo le ore di sonno sono importanti: è importantissima anche la qualità e la regolarità del riposo.

Stile di vita e dieta sana e regolare aiutano ma altre fattori sono altrettanto importanti:

LUCE  –  È fondamentale per regolare i ritmi cicardiani e i cicli del sonno. Il buio è importantissimo, per alcuni anche una sola lucetta blu può essere di disturbo e ridurre il livello di melatonina. Quindi attenti anche alle luci dei dispositivi elettronici che abbiamo in casa.

FRESCO  –  Troppo caldo è sbagliato per il sonno. La temperatura del corpo si abbassa leggermente quando dormiamo; dobbiamo fare attenzione che la temperatura dell’ambiente sia confortevole e non troppo calda.

RUMORE  – Il rumore può infastidire e perciò è importante riposare in luoghi tranquilli.

GAMBE ALTE  –  Un buon esercizio da fare prima di coricarsi è rimanere con le gambe sollevate; aiuta la circolazione.

ARIA  – La qualità dell’aria in stanza deve essere buona: dormire in ambienti inquinati, puzzolenti, con profumi troppo forti o poveri di ossigeno non permette il corretto riposo Arieggiare bene la stanza ed averre una corretta filtrazione degli inquinanti è importantissimo per riposare al meglio. 

ARIEGGIARE ti consiglia i recuperatori di calore per tutta la casa oppure il recuperatore di calore per la singola stanza. I recuperatori di calore risolvono il problema dell’umidità in eccesso e della muffa alle pareti; inoltre ricambiano l’aria donando ossigeno da respirare togliendo aria esausta. I recuperatori di calore sono fondamentali per evitare di disperdere calore facendo risparmiare energia e quindi denaro.