Perchè installare un impianto di ventilazione meccanica controllata?

ventilazione meccanica controllata

Hai ristrutturato casa e si è ripresentata la muffa negli angoli? Stai per ristrutturare casa è vuoi essere sicuro di non aver più problemi di umidità? Non sai perchè, ma ti hanno proposto un impianto di ventilazione meccanica controllata?

Alla fine di questo articolo avrai le idee chiare finalmente!

Perchè installare un impianto di ventilazione meccanica controllata?

È importante chiarire da subito che l’impianto di VMC non è un impianto (ad alto livello) di condizionamento, per cui è assolutamente sbagliato porli sullo stesso piano. Un impianto di VMC permette di avere aria ricca di ossigeno da respirare senza sperperare calore all’esterno, eliminare gli inquinanti indoor risparmiando energia, eliminare la muffa, abitare in un ambiente più confortevole perchè correttamente areato.

Per fare un paragone sarebbe come aprire le finestre in inverno per cambiare l’aria interna stagnante senza però fare uscire il calore degli ambienti interni. Insomma, quello che fa un impianto di VMC, senza un impianto di VMC non si può fare!

Per essere chiari fin da subito però, un impianto di ventilazione meccanica controllata  è ovviamente più costoso di un condizionatore e va progettato. Soprattutto in caso di ristrutturazione è fondamentale rivolgersi ad un consulente energetico esperto per capire l’ordine di priorità e l’entità degli interventi.

Nel caso invece di nuove abitazioni la ventilazione meccanica controllata è tutt’altro che un optional superfluo, ma anzi è di fondamentale importanza nel caso di abitazioni ad alte prestazioni energetiche, soprattutto per quelle certificate CasaClima.

Contattaci per maggiori informazioni e visita la pagina dedicata.