Come eliminare la muffa in casa?

  • di

Come eliminare la muffa in casa?

muffa in casa

Partiamo subito da una definizione: la muffa è un agglomerato di funghi pluricellulari capace di ricoprire superfici e di riprodursi per mezzo di spore. La muffa può costituire un problema in ambienti chiusi che, per loro collocazione o funzione, sono soggetti ad umidità, come cantine e bagni.

Oltre al danno visivo (vedere la muffa in casa non è mai bello) le spore della muffa causano potenti allergie, rilasciano tossine che se inalate creano infezioni e lesioni polmonari.

Ma il problema della muffa è sempre esistito?

Il problema della muffa è nato nel momento in cui si è iniziato a parlare di risparmio energetico: le case moderne infatti hanno porte e finestre sigillate per poter risparmiare energia. Di conseguenza la mancanza di ossigeno, umidità in eccesso, condense e le errate abitudini di riscaldamento e di ventilazione della casa fanno da terreno fertile alla muffa. Quando il vapore acqueo contenuto nell’aria trova una superficie a temperatura più bassa questo si trasforma in acqua. Più il tempo di permanenza della condensa è prolungato e maggiore è il rischio che questa si trasformi in muffa.

Qual’è la soluzione?

Per evitare di avere muffa in casa o ridurne la quantità è necessario cercare di tenere temperature omogenee nel tempo e nei vari locali dell’alloggio, mantenendo le temperature tra i 18 ed i 20°C. Arieggiare correttamente e quotidianamente la nostra abitazione tenendo sotto controllo l’umidità.

Arieggiare però affidandoci alla tecnologia, ovvero ai sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata, impianti che consentono di gestire il ricambio dell’aria di un ambiente con l’esterno senza aprire le finestre, filtrando l’aria.

VENTILAZIONE MECCANICA

Vantaggi della Ventilazione Meccanica Controllata

Installare un impianto di ventilazione meccanica controllata rappresenta, dunque, un importante investimento in quanto:

  • evita la formazione di muffe
  • toglie il radon (2a causa di tumore al polmone)
  • filtra le sostanze nocive provenienti dall’esterno
  • permette all’abitazione di mantenere un ottimo valore di mercato nel tempo
  • innalza la classe energetica di casa

ECO BONUSAPPROFITTA DELL’ECOBONUS DEL 65% PER LA RIQUALIFICAZIONE  

Contattaci per maggiori informazioni!