Inquinamento esterno e qualità dell’aria interna: quale impatto?

inquinamento atmosferico e qualità dell'ariaQuali sono gli effetti dell’inquinamento esterno sulla qualità dell’aria interna? Come possono i cambiamenti climatici influenzare quello che respiriamo all’interno delle nostre case?

Domande importantissime che purtroppo non sempre ci poniamo, soprattutto per il fatto che l’inquinamento dell’aria non è sempre visibile. Ma c’è.

L’inquinamento c’è.

L’Illinois Institute of Technology condurrà uno studio su 30 abitazioni di Chicago per dimostrare come l’inquinamento esterno influenzi la qualità dell’aria interna. “Vogliamo determinare come l’inquinamento esterno può entrare all’interno delle nostre case e influenzare l’aria che respiriamo ogni giorno” afferma Brent Stephens, ricercatore presso Illinois Tech.

Attualmente l’Istituto e l’organizzazione stanno reclutando le 30 abitazioni della città di Chicago e zone periferiche, che parteciperanno al test, che prevede una serie di monitoraggi prima e dopo un intervento di retrofit studiato per rendere le abitazioni più resistenti agli agenti atmosferici. Il progetto prevede l’utilizzo di modelli per la misurazione dei valori di IAQ, che comprendono valutazioni dei tassi di ventilazione, dei fattori di infiltrazione, e del grado di resistenza dell’involucro.

Che risultati si avrebbero se queste verifiche venissero fatte prima e dopo l’installazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata?

A dir poco sorprendenti!