Come migliorare l’aria nelle nostre case? #ariapulita

aria pulita a casa tua - arieggiare

Vi siete mai chiesti cosa respiriamo in casa nostra?

Muffe, umidità, acari, candeggina e vernici.. L’inquinamento indoor è una forma di alterazione ambientale che interessa i luoghi chiusi. Non si può stare tranquilli neppure in casa propria!

Sono numerose le sorgenti di inquinanti dell’aria che possono costituire un rischio per la nostra salute: dal fumo di sigaretta, che è il principale inquinante, all’uso di detersivi, candele o incensi. A volte comportamenti messi in atto involontariamente come la scorretta abitudine di non areare gli ambienti quando si cucina o si utilizzano deodoranti o prodotti per la pulizia domestica, possono aumentare i rischi per la nostra salute.

Ma con poche e semplici regole possiamo migliorare la qualità dell’aria degli ambienti in cui viviamo. Le indica l’Istituto Superiore di Sanità che attraverso l’opuscolo “L’aria della nostra casa, come migliorarla?” vuole fornire ai cittadini una guida chiara per difendersi dagli agenti inquinanti che possono alterare le caratteristiche ambientali dei luoghi chiusi.

Ecco i consigli per migliorare l’aria nelle nostre case:

  1. Il profumo non è indicatore di pulizia! Non eccedere con l’uso di prodotti per la pulizia quali detergenti e detersivi, con deodoranti e diffusori di profumi, incensi e candele profumate.
  2. Leggi bene le etichette prima di utilizzare i prodotti!
  3. Non miscelare i prodotti tra di loro! In particolare miscelare quelli contenenti candeggina o ammoniaca con sostanze acide come gli anticalcari.
  4. Arieggiare è fondamentale! È necessario cambiare frequentemente l’aria nella casa aprendo di preferenza le finestre più distanti dalle strade più trafficate.
  5. Non fumare in casa! Gli inquinanti chimici rilasciati dal fumo costituiscono un rischio per la salute, soprattutto dei bambini.
  6. Buone abitudini: Far prendere aria agli abiti ritirati dalla lavanderia, lavare regolarmente le tappezzerie e le tende, evitare elevati valori di temperatura e umidità dell’aria

Per scaricare l’opuscolo clicca qui

Noi di Arieggiare di ricambio aria ce ne intendiamo! Da anni studiamo e utilizziamo tecnologie che ci permettono di vivere in un ambiente più sano integrando comfort e risparmio energetico.

Contattaci per maggiori informazioni!

1 commento su “Come migliorare l’aria nelle nostre case? #ariapulita”

  1. Pingback: Come migliorare l’aria nelle nostre case? #ariapulita | Arieggiare | STEFANO BOREAN

I commenti sono chiusi.