L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente e l’Assessorato regionale all’Ambiente ed Energia, organizzano 4 incontri in Friuli Venezia Giulia per conoscere il Radon, i suoi effetti e le misure per proteggersi.
Al termine delle serate ai partecipanti verranno distribuiti gratuitamente 1000 dosimetri per misurare il Radon nella propria abitazione.
Gli incontri si svolgeranno a:
- TRIESTE giovedì 5 ottobre,
ore 17.30 Teatro Franco e Franca Basaglia, Parco di San Giovanni, Via Weiss 13; - UDINE lunedì 9 ottobre,
ore 17.30 Auditorium del palazzo Regione, Via Sabbadini 31; - PORDENONE martedì 10 ottobre,
ore 17.30 Auditorium del palazzo Regione, Via Roma 2; - GORIZIA mercoledì 11 ottobre,
ore 17.30 Auditorium del palazzo Regione, Via Roma 26.
Cos’è il radon?
Il radon è un gas radioattivo naturale, inodore ed incolore, prodotto dal decadimento dell’uranio. L’uranio è fra i più antichi elementi naturali esistenti ed è distribuito più o meno ovunque sulla crosta terrestre, perciò anche il radon è presente in tracce nel sottosuolo quasi dappertutto.
Negli ambienti chiusi invece, soprattutto in conseguenza del ridotto ricambio d’aria, il radon può concentrarsi, raggiungendo talvolta valori anche molto elevati.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità l’ha classificato come cancerogeno certo ed è ritenuto essere la seconda causa di tumore ai polmoni dopo il fumo di sigaretta.
La soluzione è la ventilazione meccanica controllata
All’interno delle abitazioni la cosa fondamentale da fare è arieggiare con un’efficace ventilazione forzata dotata di ottima filtrazione dell’aria. Con la ventilazione meccanica controllata avremmo dei dosaggi d’aria calibrati e, quindi, un risparmio in termini di energia, non avremmo più quelle fastidiose correnti d’aria provocate dall’apertura della finestra e in più avremmo aria fresca e pulita in ogni momento senza rumori esterni e interni.
fonte: Natural Resources Canada
Solo vantaggi!
- eliminazione della muffa attraverso il ricambio costante dell’aria dell’ambiente;
- ricambio d’aria costante senza doversi ricordare di aprire le finestre;
- eliminazione dei cattivi odori;
- benessere delle persone.
Contattaci per ulteriori informazioni: