Una soluzione per il bagno cieco? La ventilazione meccanica controllata

Un bagno cieco è spesso l’unica alternativa possibile. Non avendo finestre però, può presentare diversi problemi. Con i dovuti accorgimenti e seguendo i nostri consigli, risolverli sarà una passeggiata!

Considerando che aerazione e illuminazione naturale sono molto importanti per la qualità degli ambienti, la normativa impone che ogni stanza sia dotata di aperture che garantiscano luce e aria naturale, e questo vale anche per il bagno. Tuttavia è concesso che il secondo bagno sia privo di finestra. Ma, considerando che spesso lo si utilizzerà al pari del primo, bisogna stare attenti a quella che è la causa di “tutti i mali”: l’umidità!

IL PERICOLO MAGGIORE: L’UMIDITA’

Il pericolo maggiore a cui si va incontro, non avendo la finestra, è che si formi l’umidità e conseguentemente la muffa. La cosa più semplice da fare per evitare la condensa è quella di lasciare la porta aperta tutti i giorni per almeno un quarto d’ora. Questo non è sufficiente, ma sicuramente migliorerà la situazione.

Ciò che invece è indispensabile in un bagno cieco è l’installazione di un buon impianto di ventilazione. 

LA SOLUZIONE? LA VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

ventilazione meccanica controllata bagno cieco

Un impianto di VMC permette di vivere in un ambiente correttamente areato in quanto consente di avere aria ricca di ossigeno senza sperperare calore all’esterno.

Elimina gli inquinanti indoor risparmiando energia, tiene sotto controllo l’umidità relativa e di conseguenza elimina la muffa.

Il meccanismo che sta alla base di un impianto di ventilazione meccanica controllata è molto semplice: estrazione di aria dall’interno e immissione di aria pura dall’esterno.

VENTILAZIONE-MECCANICA

Arieggiare by Aria spa si occupa da anni della qualità dell’aria indoor.

Le apparecchiature che proponiamo possono entrare in funzione utilizzando un semplice interruttore o essere collegate all’accensione della luce del bagno cieco. Vi sono inoltre dei sistemi collegati a dei timer, in questo caso sarete voi a decidere ogni quanto tempo azionare il ricambio dell’aria nella stanza. 

Ovviamente per capire di cosa realmente avete bisogno, vi suggeriamo di chiedere consiglio ai nostri tecnici, senza impegno ovviamente, per evitare che alla fine ci siano brutte sorprese.

I NOSTRI RECUPERATORI DI CALORE

recuperatore di calore

Recuperatori di calore puntuale stanza singola ideali per installazione in ambienti singoli. Sono adatti al montaggio su pareti perimetrali in quanto costituiti da un tubo telescopico adattabile allo spessore delle pareti.

AQHR100 e  AQHR150

AQHR100PRO e AQHR150PRO con terminale esterno insonorizzato resistente agli agenti atmosferici

I NOSTRI VENTILATORI ASSIALI PER ESTRAZIONE ARIA VIZIATA

ventilatore assiale

Nei ventilatori assiali l’aria viene spinta da un’elica e il flusso mantiene la stessa direzione all’entrate e all’uscita del ventilatori. Installabili a parete o a soffitto, sono particolarmente efficienti nell’estrazione di aria viziata da piccoli e medi ambienti residenziali e commerciali. Inoltre sono ideali per ambienti con alto tasso di umidità per l’estrazione di vapori.

ARX-PM

ARX-PG con serranda di gravità

Richiedi informazioni:

Nome
Cognome
Città
?
Inserire Comune e Provincia
Telefono
Email
Tipo abitazione
Tipo impianto
Superficie totale
Altezza locali
Numero locali
Richieste
Sei un umano?
Sei un umano?

Esprimi il tuo commento, per noi è importante!!!