Esposizione alla muffa negli ambienti di lavoro

Esposizione alla muffa negli ambienti di lavoro

Maledetta muffa! La muffa negli ambienti di lavoro non è solo un problema estetico: è soprattutto un problema di salute.

Un interessante video pubblicato da Paul Cochrane presidente della Cochrane & Associates, LLC illustra il problema della muffa non solo nel privato, ma anche negli ambienti di lavoro.
 

Quando si parla di esposizione alla muffa negli ambienti di lavoro, si dovrebbe far riferimento al Testo Unico Sicurezza che, a oggi, è la legge fondamentale per la prevenzione degli infortuni sul lavoro. In particolare nell’allegato IV, al capitolo 1.9, si parla di Microclima e di come questo debba essere tenuto sotto controllo tramite l manutenzione e la pulizia degli impianti di climatizzazione.

Qualsiasi sedimento o sporcizia che potrebbe comportare un pericolo immediato per la salute dei lavoratori dovuto all’inquinamento dell’aria respirata deve essere eliminato rapidamente.

Nel 2009, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha pubblicato le linee guida per la qualità dell’aria interna, l’umidità e la muffa. Sulla base della revisione della letteratura scientifica dell’organizzazione, l’agenzia ha scoperto che vi erano sufficienti prove epidemiologiche per concludere che gli occupanti di edifici umidi sono a rischio di sviluppare sintomi delle vie respiratorie superiori e inferiori (inclusi tosse e respiro sibilante), infezioni respiratorie e asma.

Come evitare la muffa negli ambienti di lavoro?

La Ventilazione Meccanica Controllata è un sistema molto semplice ma tecnologicamente avanzato per il ricambio automatico dell’aria. Avremmo dei dosaggi d’aria calibrati e, quindi, un risparmio in termini di energia, non avremmo più quelle fastidiose correnti d’aria provocate dall’apertura della finestra e in più avremmo aria fresca e pulita in ogni momento senza rumori esterni e interni.

VENTILAZIONE-MECCANICA

Solo vantaggi!

  • eliminazione della muffa attraverso il ricambio costante dell’aria dell’ambiente;
  • ricambio d’aria costante senza doversi ricordare di aprire le finestre;
  • eliminazione dei cattivi odori;
  • benessere delle persone.

Contattaci per maggiori informazioni sulla ventilazione meccanica controllata, la salute non è un optional!