Muffa in casa: la soluzione al problema

Muffa in casa: la soluzione al problema

la soluzione alla muffa un casa

Un problema davvero fastidioso, antiestetico e dannoso per le superfici e per la salute: la muffa.

Muffa è un termine generale che si riferisce a un microrganismo vivente che racchiude vari tipi di funghi microscopici.

Si tratta, fondamentalmente, di un agglomerato di sottili miceli che si riproducono per mezzo di spore, in grado di ricoprire le superfici umide di muri e soffitti. Sono proprio le ife che crescono dalle spore, che possono causare problemi respiratori particolarmente pericolosi in soggetti che già soffrono di insufficienza immunitaria o asma.

Prima causa: umidità

La condizione ideale per il proliferare della muffa è l’umidità. Ovviamente in casa ci deve essere umidità, ma quando questa supera una certa soglia ci possono essere conseguenze devastanti sia per l’abitazione che per la salute.

E’ importante quindi controllare il livello di umidità nella vostra camera da letto e in altre stanze della casa per bilanciare la qualità dell’aria, se necessario.

Segue poi a ruota un isolamento non ottimale dell’abitazione, specie se si è al pianterreno, sopra a cantine fredde e senza aperture.

Arieggiare e il ricambio d’aria

Per prevenire la formazione di umidità, specialmente in alcuni luoghi della casa come il bagno e la cucina, è necessario evitare il ristagno di condensa e favorire una perfetta ventilazione degli ambienti.

Aprire e chiudere le finestre non può più essere la sola soluzione perchè in termini di inquinamento atmosferico siamo messi male. L’inquinamento dell’aria ad oggi è la prima causa di mortalità.

Utilizziamo quindi la tecnologia a nostro vantaggio!

La Ventilazione Meccanica Controllata è un sistema molto semplice per il ricambio automatico dell’aria.

E’ una tecnologia messa a punto nel momento in cui si cominciò a ragionare sul modo di costruire case che consumassero meno energia per essere scaldate. Con l’installazione di serramenti a tenuta stagna si è raggiunto l’obbiettivo della riduzione dei consumi energetici, ma la salubrità dell’edificio ne ha risentito.

Un impianto di VMC permette di vivere in un ambiente correttamente areato in quanto consente di avere aria ricca di ossigeno senza sperperare calore all’esterno.

Elimina gli inquinanti indoor risparmiando energia, tiene sotto controllo l’umidità relativa e di conseguenza elimina la muffa.

VENTILAZIONE-MECCANICA

Vuoi installare un impianto di VMC?

Per evitare brutte sorprese rivolgiti ai nostri tecnici!

O compila il form qui sotto:

Nome
Cognome
Città
?
Inserire Comune e Provincia
Telefono
Email
Tipo abitazione
Tipo impianto
Superficie totale
Altezza locali
Numero locali
Richieste
Sei un umano?
Sei un umano?