Scuola in classe A! Istruzioni per l’uso

Scuola in classe A! Istruzioni per l’uso

Il Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA ha redatto un opuscolo per la scuola nell’ambito della Campagna Nazionale “Italia in Classe A”, per promuovere un uso più consapevole ed efficiente dell’energia.

La Carta dei servizi scolastici (Titolo III –DPCM del 7/6/1995), stabilisce che “Vivere in un ambiente scolastico confortevole, igienico e sicuro è un diritto fondamentale degli studenti e del personale che vi lavora.

Per promuovere dunque la corretta gestione di un edificio scolastico, l’ENEA ha realizzato l’opuscolo “Scuola in classe A” dedicandolo a tutti i fruitori delle scuole di ogni ordine e grado, siano essi studenti, docenti o personale ATA.

1 CONTROLLA TEMPERATURA E UMIDITA’

Il valore di temperatura e umidità che bisogna mantenere per rendere massimo il comfort negli edifici scolastici è stabilito dalla Legge.

  • In inverno, la temperatura deve essere compresa tra i 18 e i 20°C.
  • Durante la stagione estiva deve stare intorno ai 26°C, anche se consigliamo di non salire mai al di sopra dei 5°C di differenza tra la temperatura esterna e quella interna.
  • L’umidità va mantenuta tra il 40 e il 60%
tasso umidità ideale

2 RINNOVA L’ARIA CHE RESPIRI

Vivere in un ambiente chiuso per tante ore, senza un’adeguata ventilazione, porta ad un aumento di concentrazione di anidride carbonica e di altre sostanze volatili inquinanti, con conseguente sonnolenza, calo di concentrazione e di rendimento, ma anche ad un aumento dei mal di testa e delle irritazioni respiratorie, in quanto spesso anche i batteri e i virus trovano un ambiente favorevole alla prolificazione.

3 OTTIMIZZA IL RICAMBIO D’ARIA

E’ necessario rinnovare l’aria aprendo le finestre a intervalli regolari, per un periodo di tempo sufficiente e in modo da garantirne il movimento.

TEMPO NECESSARIO PER RICAMBIO ARIA

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA PER LA GESTIONE DELLA QUALITA’ DELL’ARIA!


perchè scegliere arieggiare

Esprimi il tuo commento, per noi è importante!!!