UNI EN ISO 16890 le nuove classi di filtrazione: facciamo chiarezza

UNI EN ISO 16890 le nuove classi di filtrazione

L’introduzione del nuovo standard globale UNI EN ISO16890, che classifica i filtri per l’aria sulla base della loro capacità di trattenere il particolato aereo disperso (PM10, PM2,5 e PM1), sta generando una rivoluzione generale nel settore della filtrazione dell’aria.

La ISO 16890 unifica e tende a sostituire lo standard europeo EN779:2012 e quello americano ASHRAE 52.2.

La nuova norma UNI EN ISO 16890 prevede che i filtri siano valutati e classificati in relazione alla loro capacità di abbattere la concentrazione di PM nelle frazioni PM10, PM2,5 e PM1, adottando quindi un approccio prestazionale al problema.

UNI EN ISO 16890 TABELLA DI RIFERIMENTO

Vediamo dunque un confronto tra la EN779:2012 e EN ISO 16890:

UNI EN ISO 16890 TABELLA DI RIFERIMENTO

Ciò rappresenta una piccola rivoluzione nel settore della filtrazione e interessa tutti coloro che sono incaricati di dimensionare il corretto treno filtrante: se con la vecchia normativa era abitudine scegliere filtri di efficienza F7 e/o F9, oggi, con la ISO 16890, gli ingegneri hanno finalmente la possibilità di dimensionare un sistema di filtrazione in base alle sue reali applicazioni.

Confronto tra le classi di filtrazione

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’inquinamento dell’aria è il più grande rischio ambientale per la salute dell’uomo, causando oltre tre milioni di morti ogni anno a livello mondiale. La lista dei danni alla salute causati dal PM è in costante crescita, e comprende malattie cardiovascolari e polmonari, cancro e malattie
respiratorie infantili.

I nostri corpi hanno sviluppato difese per proteggerci dal particolato di dimensioni più grandi di 10 µm. Per dimensioni inferiori, invece, spetta ai filtri proteggerci contro quelle particelle che non riusciamo a fermare da soli.

Filtri con elevate efficienze in grado di trattenere polveri più fini contribuiranno, quindi, a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo.

Esprimi il tuo commento, per noi è importante!!!