Passiamo l’80% del tempo in ambienti chiusi. Respiriamo 15000 litri di aria al giorno.
Partendo da questi dati risulta immediato rendersi conto che è impossibile godere di una buona salute nel lungo termine se si è inseriti quotidianamente in ambiente malsano.
Nonostante il nostro organismo possieda, per fortuna, dei sistemi di compensazione che ci proteggono reagendo a eventuali stimoli nocivi dall’esterno, la continuità di questi stimoli, o fattori di disturbo, può incidere negativamente su tali sistemi indebolendoli.
Aria inquinata, l’importanza di fare prevenzione
Da queste considerazioni deriva l’importanza di fare prevenzione, garantendo la salubrità dell’aria negli spazi chiusi senza dover aspettare che lo stato di salute risulti compromesso.
A livello biochimico, infatti, il contatto con sostanze nocive può causare, tra le cose, un’infiammazione silenziosa che agisce in maniera soft ma continuativa, determinando nel tempo patologie croniche, tra cui il cancro e le patologie neurodegenerative.
Come proteggersi realmente da queste sostanze?
La prima strategia impiantistica coincide con l’installazione della VMC che ci permette di stabilire i ricambi d’aria (filtrata) con portate variabili a seconda del progetto garantendo al contempo risparmio energetico.
Generalmente si pensa che sia sufficiente aprire le finestre per garantire il corretto ricambio dell’aria, il fatto è che ormai l’aria esterna risulta essere fortemente inquinata. La VMC riesce a coniugare il rinnovo d’aria, l’igiene e la salubrità della stessa, il comfort e il risparmio energetico.
Esistono diversi tipi di VMC. Quelli più semplici e facili da installare sono quelli da singola stanza:
I Recuperatori di calore puntuale AQHR100PRO e AQHR150PRO sono ideali per installazione in ambienti singoli quali soggiorni e stanze da letto: per un migliore bilanciamento dei flussi viene generalmente utilizzato in coppia con un’altra unità, con flussi opposti e sincronizzati tra di loro.
Ambiente più sano e confortevole
- elimina la muffa attraverso il ricambio costante dell’aria dell’ambiente
- ricambio aria costante senza dover aprire le finestre
- elimina i cattivi odori apportando aria nuova dall’esterno
- aumenta il benessere delle persone rende l’ambiente più confortevole