Idrocarburi Policiclici Aromatici

Cosa sono gli Idrocarburi Policiclici Aromatici?
Gli Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) sono una vasta gamma di sostanze – circa 500 –  di composti organici con due o più anelli benzenici condensati. Non sono considerati VOC in quanto poco volatili.
Sono presenti ovunque in atmosfera; vengono prodotti dalla combustione incompleta di materiale organico e derivano dall’uso di olio combustibile, gas, carbone e legno nella produzione di energia.

Quali sono le principali fonti degli Idrocarburi Policiclici Aromatici?
Le principali fonti di IPA derivano dalla combustione di combustibili fossili e dai processi industriali. Altre sorgenti temporanee sono gli incendi di foreste e di campi agricoli.
Negli ambienti indoor la principale fonte di produzione è la legna da ardere (forni a legna, dai caminetti) e dal fumo di tabacco. Sono presenti anche nei fumi dei cibi cucinati sulle fiamme, affumicati, etc. Per gli ambienti indoor una fonte importante proviene dall’esterno, attraverso le scarpe e gli indumenti, a causa della loro capacità di depositarsi sulla polvere e della successiva risospensione di quest’ultima che ne consente l’inalazione.
In ambienti indoor di molti IPA sono generalmente maggiori di quelle outdoor; in ambienti con fumatori si può arrivare ad un valore di concentrazione tre o quattro volte superiore.

Quali sono gli effetti sulla salute?
Gli IPA sono solitamente miscele composte da svariati elementi. Il fatto che l’esposizione avvenga ad una miscela di composti, di composizione non costante, rende difficile l’attribuzione delle conseguenze sulla salute alla presenza di uno specifico idrocarburo policiclico aromatico. Le proprietà tossicologiche variano in funzione della disposizione spaziale e del numero di anelli condensati. Il benzo[a]pirene (BaP) è quello maggiormente studiato e le informazioni sulla tossicità e l’abbondanza degli IPA sono spesso riferite a questo composto. È dimostrata l’azione cancerogena di tali sostanze.

Come ridurre l’esposizione agli Idrocarburi Policiclici Aromatici?

  • Durante la cottura dei cibi è importante una adeguata ventilazione e l’uso delle cappe d’aspirazione.
  • Ispezionare annualmente tutte le apparecchiature di combustione.